Neri Marcorè in concerto a San Giorgio Canavese

05giu21:0023:30Neri Marcorè in concerto a San Giorgio CanaveseMusica e parole dell'attore e conduttore poliedrico.

Dettagli Evento

DOMENICA 5 GIUGNO NERI MARCORE’ AL CASTELLO DI SAN GIORGIO CANAVESE CON IL CONCERTO – RECITAL “LE MIE CANZONI ALTRUI”

Domenica 5 giugno nel parco del Castello di San Giorgio Canavese,  alle ore 21 le Tre Terre Canavesane presentano, nell’ambito del 1° Festival della Reciprocità il Concerto – Recital di Neri Marcoré “Le mie canzoni altrui”.

Parco del Castello, via Biandrate 31. Apertura cancelli ore 19:30
Ampio parcheggio dedicato in via Dorma 5/7

I costi dei biglietti sono: Euro 13 per acquisto prima del 28 maggio; Euro 18 intero, Euro 15 ridotto (sotto i 26 anni) dopo il 28 maggio.

Prevendite: on line su www.oooh.events oppure a San Giorgio Canavese – Tabaccheria Truffo Piazza Ippolito

Per raggiungere San Giorgio Canavese da Torino Porta Susa sarà disponibile anche la corriera della reciprocità, nell’ambito delle iniziative della Città Metropolitana di Torino per il PUMS Progetto Urbano di Mobilità Sostenibile, con l’intento di favorire la partecipazione agli eventi anche da parte di chi non vuole o non può usare l’automobile. Partenza alle ore 19,45 da Torino Porta Susa (fronte vecchia stazione) e ritorno subito dopo il concerto. Info e prenotazioni 011.9833504 gite@kubabaviaggi.it


I primi passi mossi su un palco da Neri Marcorè, molto prima di diventare celebre attore e conduttore, sono legati alla musica, una passione mai sopita che negli ultimi anni ha ripreso linfa e corpo. Produzioni teatrali come “Un certo signor G”, “Beatles Submarine” e “Quello che non ho” e concerti di varia natura e formazione lo hanno portato a frequentare con crescente assiduità il repertorio di Fabrizio De André, Giorgio Gaber, Gianmaria Testa e altri apprezzati artisti.

“Le mie canzoni altrui” è un concerto acustico che spazia nel mondo dei cantautori italiani e stranieri, dal folk al pop, inanellando pezzi noti e meno noti che in qualche modo rappresentano la sua formazione musicale, legata a esperienze di vita personali o semplicemente al piacere di coinvolgere il pubblico nella condivisione di un patrimonio musicale comune.

Ad accompagnarlo alla chitarra acustica, al bouzouki e al pianoforte, il suo inseparabile amico di lunga data Domenico Mariorenzi.

Non solo musica però, al concerto verrà abbinato un recital teatrale dove Neri Marcoré in alcuni interventi tratterà il tema della Reciprocità, interpretato dal suo punto di vista.


Neri Marcorè è nato a Porto Sant’Elpidio il 31 luglio 1966 ed ha esordito fin da ragazzo in partecipazioni televisive affrontando il piccolo schermo nei panni comici sin dal 1990 con “Ricomincio da due” con Raffaella Carrà su Rai2. Tra le numerose trasmissioni televisive ricordiamo; “Ciao weekend”, “Pippo Chennedy Show”, “L’ottavo nano”, “Ciro”, “Mai dire Domenica”, “Per un pugno di libri”, “Siamo se stessi”, “Parla con me” (dove negli anni diventa celebre per le sue imitazioni, tra gli altri, di Luciano Ligabue, Antonio Di Pietro, Zapatero, Jovanotti, Piero Fassino, Maurizio Gasparri, Alberto Angela, Daniele Capezzone e Niccolò Ghedini), “Che tempo che fa”, “Ballarò”, “Festival di Sanremo”, “Neri Poppins”, “Cavalli di battaglia”, “Celebration”, “Il Santone – #lepiùbellefrasidiOscio”.

Oltre alle partecipazioni televisive Neri ha effettuato una grande attività come doppiatore e ha prestato tra gli altri la sua voce a Dug nel film d’animazione Up.

Non manca il teatro con La finta ammalata in musica di Carlo Goldoni, Casablanca, Snoopy, il musical, Belushi, California Suite di Neil Simon, L’apparenza inganna, Un certo signor G., omaggio a Giorgio Gaber di cui interpreta le canzoni e i monologhi, Beatles Submarine, insieme alla Banda Osiris, Quello che non ho con le canzoni di Fabrizio De André.

Al cinema ha interpretato i film Ladri di cinema, Cosa c’entra con l’amore, Viol@, Due volte nella vita, Ravanello pallido, Bimba – È clonata una stella, Quasi quasi, Un Aldo qualunque. Nel 2003, per la sua interpretazione nel film di Pupi Avati Il cuore altrove, ottiene come migliore attore protagonista una nomination ai David di Donatello e vince il Nastro d’argento. In seguito è protagonista di Se devo essere sincera e ottiene una seconda nomination ai David di Donatello, La seconda notte di nozze. Seguiranno L’estate del mio primo bacio, Baciami piccina, Lezioni di cioccolato, La scomparsa di Patò, tratto dall’omonimo romanzo di Andrea Camilleri, The Tourist, Tous les soleils, di Philippe Claudel, Tutti pazzi per amore, Gli amici del bar Margherita di Pupi Avati, Asterix & Obelix al servizio di Sua Maestà, Mi rifaccio vivo di Sergio Rubini, Sei mai stata sulla Luna?, Leoni, Latin lover.

Per quanto riguarda le fiction televisive vanno ricordate: Cronaca nera, La sfida, E poi c’è Filippo, Papa Luciani – Il sorriso di Dio, Questo nostro amore, Fuoriclasse, Una Ferrari per due, Una villa per due

Per quanto riguarda la musica oltre ai già citati spettacoli di teatro-canzone ha partecipato agli album di Edoardo De Angelis, Bungaro Arte, Claudio Baglioni e duettato con Luca Barbarossa nello spettacolo di teatro canzone Attenti a quei due, nel 2022 ha vinto la Targa “Quelli che cantano Fabrizio” al Premio Fabrizio De André.

 

Più

Ora

5 Giugno 2022 21:00 - 23:30(GMT-11:00)

Località

San Giorgio Canavese - Castello

Via B. Biandrate, 31, 10090 San Giorgio Canavese TO

Other Events

Organizzatore

Get Directions

Volete restare in contatto con le Tre Terre Canavesane?

Scriveteci una mail a: info@treterrecanavesane.it e vi invieremo tutte le informazioni