La Corriera della Reciprocità alla Mostra della Ceramica

La Corriera della Reciprocità alla Mostra della Ceramica

La Mobilità sostenibile per il 1° Festival della Reciprocità

Tornano le escursioni in bus in Canavese con partenza da Torino Porta Susa

Una nuova proposta di escursione da Torino con la Corriera della Reciprocità proposta dalle Tre Terre Canavesane e dalla Città metropolitana di Torino: una giornata a Castellamonte per la “61° Mostra della Ceramica” e “Mangiar per vie” per domenica 4 settembre.

La Corriera della Reciprocità è un servizio navetta gratuito, offerto dalla Città metropolitana, che partendo da Torino permetterà di raggiungere Castellamonte, patria della ceramica, lasciando a casa la propria auto. L’iniziativa si inserisce nelle azioni del PUMS, il Piano Urbano per la Mobilità Sostenibile della Città Metropolitana, con l’intento di favorire la partecipazione agli eventi anche da parte di chi non vuole o non può usare l’automobile.

DOMENICA 4 SETTEMBRE 2022 – CASTELLAMONTE

Una nuova proposta di escursione da Torino in bus del Consorzio operatori turistici Valli del Canavese in collaborazione con Tre Terre Canavesane e la Città metropolitana di Torino: una bellissima giornata a Castellamonte per “Buongiorno Ceramica!” per domenica 4 settembre 2022.

Ecco il programma:

  • ore 8,30 partenza in bus da Torino Porta Susa (di fronte alla vecchia stazione – Piazza XVIII dicembre)
  • ore 9,30 circa arrivo a Castellamonte S. Anna Boschi, breve percorso a piedi con visita guidata ai Castelletti, formazione geologica causata dall’erosione dai quali un tempo si ricavava l’argilla per la ceramica, visita guidata al laboratorio artigianale di ceramica di Corrado Camerlo.
  • Trasferimento in bus a Spineto presso Centro Ceramico Pagliero, nell’antica fornace visita alle mostre “Kéramos – Off Gallery Gulliarte” e “Visione su uomini di Chiesa” di Brenno Pesci.
  • Trasferimento a Castellamonte dove nel centro storico saranno presenti gli stand di “Mangiar per vie” e si potranno trovare tantissime specialità gastronomiche, dalle tipiche miasse al fritto misto alla piemontese, dalle lasagne alla porchetta, dalle ostriche alla paella, calzoni, arancini, pizza fritta e tanti dolci, dalle pesche ripiene alle crepes, dalle brioches ai cannoli siciliani. Pranzo libero.Mangiar per Vie 2022
  • Nel pomeriggio tempo libero per visitare i numerosi luoghi espositivi della 61° Mostra della Ceramica: Rotonda Antonelliana (grandi sculture di artisti di Castellamonte, Faenza, della Baia della Ceramica e Pavia), Centro Anziani (Ceramiche Emozioni con Ass. artisti della Ceramica di Castellamonte), Sala Consiliare (Ceramiche nere dalla Romania e Nicolae Moldovan), Palazzo Antonelli (stufe), Cantiere delle Arti (Mostra Antologica degli ultimi 10 anni di Guglielmo Marthyn e Sandra Baruzzi), Centro congressi Martinetti (Ceramics in love 2022, Ceramiche Sonore – 1^ Edizione del Concorso Internazionale del fischietto in terracotta, Collezione Clizia, Reload di Gianluca Cutrupi e Paolo Pastorino, Ceramiche da indossare CNA), Scuola di Musica Romana (Enrico Carmassi e 200 anni di Musica in ceramica), Liceo Artistico Faccio (1922\2022 Cent’anni di ceramica al Felice Faccio).
  • Chi vorrà potrà usufruire anche di una navetta gratuita (da e per il Centro storico di Castellamonte, a partire dalle 15) per visitare il laboratorio di stufe e d’arte ceramica La Castellamonte e l’esposizione nella casa dell’artista Miro Gianola.
  • Ore 18,30: Partenza del bus della Reciprocità da Castellamonte per ritorno a Torino Porta Susa entro le ore 19,30 circa.Vedi anche https://www.treterrecanavesane.it/61a-mostra-della-ceramica-di-castellamonte/
  • Si richiedono scarpe comode adatte a camminare.


L’esperienza è gratuita comprensiva di trasporto in bus AR, visite guidate ed accompagnamento.

Prenotazione obbligatoria presso Kubaba Viaggi (011.9833504 oppure gite@kubabaviaggi.it ) ENTRO venerdì 2 SETTEMBRE.

Posti limitati, prenotate per tempo…

Il programma rispetterà le regole anti Covid. E’ richiesto l’uso della mascherina FFP2 sul bus.



Volete restare in contatto con le Tre Terre Canavesane?

Scriveteci una mail a: info@treterrecanavesane.it e vi invieremo tutte le informazioni