Villa “Il Meleto” e Museo Ceramico “Fornace Pagliero”

Villa Il Meleto

Villa Il Meleto

Visita alla casa museo del poeta Guido Gozzano, un angolo incantato dove fare un tuffo indietro nel tempo passeggiando tra le stanze ed i giardini che hanno ispirato la sua poesia.
Centro Ceramico Museo Fornace Pagliero

Centro Ceramico Museo Fornace Pagliero

Il complesso si trova dove è nata, a fine settecento, la storica manifattura Pagliero Michele che, dopo un attento intervento di ristrutturazione conservativa è oggi sede di esposizioni d’arte e di produzione di stufe.

Una giornata tra poesia ed arte nel Canavese

Una giornata alla scoperta di una delle eccellenze del Canavese: la ceramica

La zona del Canavese, da sempre ha fatto la sua fortuna grazie alla lavorazione dell’argilla, materia prima estratta dalle cave locali e utilizzata per la realizzazione di oggetti funzionali e decorativi.

 

Programma: Partenza in autopullman per Villa Meleto e visita alla casa museo del poeta Guido Gozzano, un angolo incantato dove fare un tuffo indietro nel tempo passeggiando tra le stanze ed i giardini che hanno ispirato la sua poesia.
Trasferimento per il pranzo tipico presso un’azienda vinicola, famosa per la produzione del vino Erbaluce.
Al temine, trasferimento a Castellamonte per la visita del Centro Ceramico Museo Fornace Pagliero.
Il complesso si trova dove è nata, a fine settecento, la storica manifattura Pagliero Michele che, dopo un attento intervento di ristrutturazione conservativa, è oggi sede di esposizioni d’arte e di produzione di stufe. Passeggiata per il centro storico di Castellamonte.
Partenza per il viaggio di ritorno.

Tour Meleto - Forance Pagliero


Volete restare in contatto con le Tre Terre Canavesane?

Scriveteci una mail a: info@treterrecanavesane.it e vi invieremo tutte le informazioni
X