Le eccellenze

Le Tre Terre Canavesane vogliono raccontare la passione per i prodotti genuini e i piatti della tradizione. Qui si possono scoprire e visitare i produttori e le cantine dove si producono l’Erbaluce di Caluso DOCG, il vitigno autoctono uno e trino che viene vinificato come Bianco fermo, Spumante Metodo Classico ed il formidabile Passito, prodotto con i grappoli, tradizionalmente fatti appassire nei solai.

Non solo bianco, il territorio esprime anche rossi DOC come il Canavese Rosso, il Canavese Barbera o il Canavese Nebbiolo.

I torcetti di Agliè e i biscotti della Duchessa, prodotti dalla storica pasticceria Roletti di San Giorgio sono le delizie dolci delle Tre Terre Canavesane. Tra i dolci sono assolutamente da provare gli amaretti in foglio prodotti dalla Pasticceria Pan Belmonte di Castellamonte.

La Piattella di Cortereggio è un fagiolo bianco presidio di Slow Food, che viene fatto crescere sugli steli del mais, ingrediente principe della tipica tofeja (zuppa di fagioli e cotiche cotta nella terracotta).

  • I torcetti di Agliè sono una specialità artigianale della pasticceria secca piemontese: sono chiamati cosi per la loro particolare forma attorcigliata.

  • Scoprite i produttori e le cantine dove si producono l’Erbaluce di Caluso DOCG, il vitigno autoctono uno e trino che viene vinificato come Bianco fermo Spumante

  • Anche se più conosciuto per i suoi vini bianchi, il territorio esprime anche rossi DOC come il Canavese Rosso, il Canavese Barbera o il Canavese Nebbiolo.

  • Un appassionato produttore coltiva nelle nostre campagne il ribes nero e da questo crea la Crème di Cassis Morenico che, in abbinamento con lo spumante, da vita

  • L’allestimento espositivo relativo al percorso di visita aperto al pubblico riguarda 7 sale arredate ed un laboratorio di restauro, guidata dai componenti della

  • Questo articolo, scritto da Giuseppe Calabrese, è stato pubblicato sul numero di dicembre del giornale "La Freccia" ed è stato distribuito sui treni delle Ferro

  • Trekking libero a piedi tra il castello di Agliè e il canale di Caluso, attraverso i vigneti dell'Erbaluce

Volete restare in contatto con le Tre Terre Canavesane?

Scriveteci una mail a: info@treterrecanavesane.it e vi invieremo tutte le informazioni