Mercato della Terra e della Biodiversità

San Giorgio Canavese

Mercato della Terra e della Biodiversità

a persona

San Giorgio valorizza la sua “piattella”, un fagiolo bianco oggi è diventato un “presidio” Slow Food.
Per la sesta edizione grandi sorprese ed ospiti eccezionali.

6° MERCATO DELLA TERRA E DELLA BIODIVERSITA’ – AGRICULTURA 2022

Dalla resilienza alla reciprocità

San Giorgio Canavese 7 e 8 maggio 2022

Il primo evento del Festival della Reciprocità è il Mercato della Terra e della Biodiversità di San Giorgio Canavese, “il mercato delle origini” dove è il contenuto e la qualità a fare la differenza, dove produttori provenienti da tutta Italia, Presidi Slow Food, nazionali ed internazionali, Maestri del Gusto, Prodotti del Paniere della Provincia di Torino ed eccellenze enogastronomiche locali e non solo la fan da padrone con le loro peculiarità e tipicità, con le loro storie e tradizioni, con il loro sapere che viene reciprocamente condiviso in un’atmosfera di festa e convivialità. Il mercato si svolgerà nel cuore del paese e ad accompagnarlo ci saranno momenti di cultura e intrattenimento attraverso gli interventi nell’agorà di personalità legate al mondo dell’enogastronomia, con incursioni musicali divertenti e momenti di spettacolo, canto e ballo per le vie del paese.

In questa 6° edizione AGRICULTURA, vogliamo riscoprire il mercato quale luogo di condivisione e scambio non solo commerciale, ma anche e soprattutto Culturale. Un’occasione di incontro in cui natura, paesaggio, storia, tradizioni, sapori, prodotti tipici, agribiodiversità ed eccellenze artigiane di territorio si intrecciano e si esaltano.

1
Il programma
Sabato 7 Maggio . Ore 15.00 Centro Storico APERTURA DEL MERCATO DELLA TERRA E DELLA BIODIVERSITÀ accompagnato dalle incursioni di VICO PAZZARIELLO Ore 15.30 - 17.30.  Ala Mercatale - LABORATORIO MANI IN PASTA - per bambini, in collaborazione con l’Associazione PROGETTO MICHELA (su prenotazione: progettomichela@gmail.com) Ore 18.30 Piazza Ippolito APERITIVO con SPETTACOLO DI DANZA della DANCE FACTORY di Rivarolo Canavese e BANDAKADABRA Ore 20.00 Ala Mercatale APERTURA AREA ENOGASTRONOMICA con MENU’ DEDICATI a base di PRODOTTI dei PRESIDI SLOW FOOD presenti al MERCATO a cura di CASA DI RIPOSO DI SAN GIORGIO CANAVESE e GSI ed in collaborazione con ASSOCIAZIONE CNOS-FAP PIEMONTE - Salesiani di San Benigno Canavese Ore 21.30 Piazza Ippolito - CONCERTO di “BANDAKADABRA”   Domenica 8 Maggio Ore 09.00 - 18.00 Centro Storico. MERCATO DELLA TERRA E DELLA BIODIVERSITÀ accompagnato dalle incursioni di VICO PAZZARIELLO e spettacolo di CIRKO VERTIGO. Ospiti speciali: I SIGARI TORNABUONI incontrano il VERMOUTH Ore 09.00 - 13.00.  Via del Paschetto MOSTRA DEL BESTIAME - saranno presenti capi bovini, ovini ed equini Ore 11.30. ARRIVO della CORRIERA DELLA RECIPROCITA’ Ore 12.00 Ala Mercatale - APERTURA AREA ENOGASTRONOMICA con MENU’ DEDICATI a base di PRODOTTI dei PRESIDI SLOW FOOD presenti al MERCATO a cura di CASA DI RIPOSO DI SAN GIORGIO CANAVESE e GSI ed in collaborazione con ASSOCIAZIONE CNOS-FAP PIEMONTE - Salesiani di San Benigno Canavese Ore 14.00 - 16.00 Ala Mercatale - LABORATORIO MANI IN PASTA - per bambini, in collaborazione con l’Associazione PROGETTO MICHELA (su prenotazione: progettomichela@gmail.com) Ore 17.00 Piazza Ippolito. - “IL RICHIAMO DELLA TERRA” con la CORALE LE 4 STAGIONI in collaborazione con la Scuola di Danza DANZANDO A.S.D.

Volete restare in contatto con le Tre Terre Canavesane?

Scriveteci una mail a: info@treterrecanavesane.it e vi invieremo tutte le informazioni
X